COME COMPRAVENDERE TRAMITE SALDO E STRALCIO A MODENA
Nel periodo storico in cui viviamo, potrebbero verificarsi situazioni critiche riguardo il pagamento del mutuo da parte di un neo-proprietario. Per porre rimedio a tali situazioni, una soluzione può essere rappresentata dal cosiddetto “Saldo e Stralcio”.
Si tratta di una compravendita che ha come oggetto l’acquisto di un immobile, il cui proprietario, non riuscendo a sostenere il peso del mutuo, ha smesso di pagare le rate mensili: la sua pratica di finanziamento, quindi, risulta in sofferenza.
Nel caso in cui questa situazione dovesse perdurare ulteriormente, il proprietario rischia il pignoramento dell’immobile stesso, poiché la Banca (o Istituto di credito) mutuataria può agire per rientrare in possesso del capitale prestato.
Al fine di evitare questo gravoso epilogo, Gamma Case può intervenire, prendendo accordi con la Banca mutuataria e con l’obiettivo di bloccare l’eventuale procedura esecutiva nei confronti del proprietario dell’immobile, tramite il reperimento di una proposta d’acquisto al ribasso. Questa pratica, che viene appunto chiamata “Saldo e Stralcio” presenta dei vantaggi per entrambe le parti in gioco:
- Per chi acquista, il grande vantaggio consiste nell'entrare in possesso di un immobile ad una cifra notevolmente più bassa rispetto al valore di mercato.
- Per chi vende, significa liberarsi di un immobile non più sostenibile a livello economico, senza incorrere in penalità o rivalse da parte della Banca mutuataria
- La Banca stessa, da parte sua, può rientrare in possesso della cifra capitale residua, che spesso risulta essere ben maggiore rispetto a quanto realizzerebbe in caso di procedura esecutiva (Asta), oltre a non dovere sostenere le ingenti spese per la messa in esecuzione dell'immobile.